Termini e condizioni generali
Articolo 1 - Definizioni
In queste condizioni si intende per:
Periodo di riflessione: il periodo entro il quale il consumatore può esercitare il suo diritto di recesso;
Consumatore: la persona fisica che non agisce nell'esercizio di una professione o di un'impresa e conclude un contratto a distanza con l'imprenditore;
Giorno: giorno di calendario;
Transazione di durata: un contratto a distanza relativo a una serie di prodotti e/o servizi, la cui obbligazione di consegna e/o di ricezione è distribuita nel tempo;
Supporto durevole: qualsiasi mezzo che consenta al consumatore o all'imprenditore di memorizzare informazioni a lui personalmente indirizzate, in modo da renderne possibile la consultazione futura e la riproduzione immutata delle informazioni memorizzate.
Diritto di recesso: la possibilità per il consumatore di recedere dal contratto a distanza entro il periodo di riflessione;
Imprenditore: la persona fisica o giuridica che offre prodotti e/o servizi a distanza ai consumatori;
Contratto a distanza: un contratto concluso nell'ambito di un sistema organizzato dall'imprenditore per la vendita a distanza di prodotti e/o servizi, fino alla conclusione del contratto, utilizzando esclusivamente una o più tecniche di comunicazione a distanza;
Tecnica di comunicazione a distanza: mezzo che può essere utilizzato per concludere un contratto, senza che consumatore e imprenditore si trovino contemporaneamente nello stesso luogo.
Condizioni Generali: le presenti Condizioni Generali dell'imprenditore.
Articolo 2 – Identità dell'imprenditore
Nome azienda: WSLY e-commerce
Numero di registrazione alla Camera di Commercio: 86252216
Nome commerciale: Battaglini Boutique
Numero IVA: NL004215602B41
E-mail servizio clienti: info@battagliniboutique.it
Indirizzo aziendale: Sigmaplantsoen 631, 2321KL Leiden
Articolo 3 – Applicabilità
Queste condizioni generali si applicano a ogni offerta dell'imprenditore e a ogni contratto e ordine a distanza concluso tra l'imprenditore e il consumatore.
Prima della conclusione del contratto a distanza, il testo di queste condizioni generali viene messo a disposizione del consumatore. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza sarà indicato che le condizioni generali possono essere consultate presso l'imprenditore e saranno inviate gratuitamente su richiesta del consumatore.
Se il contratto a distanza viene concluso elettronicamente, in deroga al paragrafo precedente e prima della conclusione del contratto a distanza, il testo di queste condizioni generali può essere messo a disposizione del consumatore per via elettronica in modo che possa essere facilmente memorizzato su un supporto durevole. Se ciò non è ragionevolmente possibile, sarà indicato dove è possibile consultare le condizioni generali per via elettronica e che esse saranno inviate gratuitamente su richiesta del consumatore, per via elettronica o in altro modo.
Nel caso in cui, oltre a queste condizioni generali, siano applicabili anche condizioni specifiche di prodotto o servizio, si applicano di conseguenza il secondo e terzo paragrafo e il consumatore può sempre invocare la disposizione applicabile che gli è più favorevole in caso di condizioni generali contrastanti.
Se una o più disposizioni di queste condizioni generali risultano essere in tutto o in parte nulle o annullabili in qualsiasi momento, il contratto e queste condizioni rimarranno validi per il resto, e la disposizione in questione sarà sostituita con effetto immediato da una disposizione che si avvicina il più possibile allo spirito originale.
Le situazioni non previste da queste condizioni generali devono essere valutate 'nello spirito' di queste condizioni generali.
Le ambiguità riguardanti l'interpretazione o il contenuto di una o più disposizioni delle nostre condizioni devono essere interpretate 'nello spirito' di queste condizioni generali.
Articolo 4 – L'offerta
Se un'offerta ha una validità limitata o è soggetta a condizioni, questo sarà esplicitamente indicato nell'offerta.
L'offerta è senza impegno. L'imprenditore ha il diritto di modificare e adattare l'offerta.
L'offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti e/o servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata per consentire al consumatore una buona valutazione dell'offerta. Se l'imprenditore utilizza immagini, queste devono essere una rappresentazione veritiera dei prodotti e/o servizi offerti. Errori o evidenti inesattezze nell'offerta non vincolano l'imprenditore.
Tutte le immagini e i dati delle specifiche nell'offerta sono indicativi e non possono essere motivo di risarcimento o risoluzione del contratto.
Le immagini dei prodotti sono una rappresentazione veritiera dei prodotti offerti. L'imprenditore non può garantire che i colori visualizzati corrispondano esattamente ai colori reali dei prodotti.
Ogni offerta contiene informazioni tali che per il consumatore è chiaro quali siano i diritti e gli obblighi legati all'accettazione dell'offerta. Questo riguarda in particolare:
- il prezzo, ad eccezione dei costi di sdoganamento e dell'IVA all'importazione. Questi costi aggiuntivi saranno a carico e rischio del cliente. Il servizio postale e/o di corriere utilizzerà per quanto riguarda l'importazione il regime speciale per i servizi postali e di corriere. Questo regime si applica se le merci vengono importate nel paese di destinazione UE, come in questo caso. Il servizio postale e/o di corriere riscuote l'IVA (eventualmente insieme ai costi di sdoganamento addebitati) presso il destinatario delle merci;
- eventuali costi di spedizione;
- il modo in cui si concluderà il contratto e le azioni necessarie per concluderlo;
- se il diritto di recesso è applicabile o meno;
- il metodo di pagamento, consegna ed esecuzione del contratto;
- il periodo di accettazione dell'offerta o il periodo entro il quale l'imprenditore garantisce il prezzo;
- l'importo della tariffa per la comunicazione a distanza, se i costi dell'utilizzo della tecnica per la comunicazione a distanza sono calcolati su una base diversa rispetto alla tariffa di base regolare del mezzo di comunicazione utilizzato;
- se il contratto sarà archiviato dopo la conclusione e, in caso affermativo, come il consumatore può consultarlo;
- il modo in cui il consumatore, prima della conclusione del contratto, può verificare e correggere i dati forniti nel contesto del contratto, se desiderato;
- le eventuali altre lingue in cui, oltre all'olandese, il contratto può essere concluso;
- i codici di condotta a cui l'imprenditore ha aderito e come il consumatore può consultare questi codici di condotta per via elettronica; e
- la durata minima del contratto a distanza in caso di transazione di durata.
Opzionale: misure, colori, tipi di materiali disponibili.
Articolo 5 – Il contratto
Il contratto è concluso, fatto salvo quanto previsto al paragrafo 4, al momento dell'accettazione dell'offerta da parte del consumatore e del rispetto delle condizioni stabilite.
Se il consumatore ha accettato l'offerta per via elettronica, l'imprenditore confermerà immediatamente per via elettronica la ricezione dell'accettazione dell'offerta. Fino a quando l'imprenditore non confermerà la ricezione di tale accettazione, il consumatore può sciogliere il contratto.
Se il contratto è concluso per via elettronica, l'imprenditore adotterà misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere la trasmissione elettronica dei dati e garantirà un ambiente web sicuro. Se il consumatore può pagare elettronicamente, l'imprenditore adotterà misure di sicurezza adeguate.
L'imprenditore può, nell'ambito di quanto previsto dalla legge, informarsi sulla capacità del consumatore di adempiere ai propri obblighi di pagamento, nonché su tutti i fatti e fattori rilevanti per una conclusione responsabile del contratto a distanza. Se, sulla base di tale indagine, l'imprenditore ha buone ragioni per non concludere il contratto, ha il diritto di rifiutare un ordine o una richiesta o di collegare condizioni speciali all'esecuzione del contratto.
L'imprenditore fornirà al consumatore, insieme al prodotto o servizio, le seguenti informazioni per iscritto o in modo tale che il consumatore possa memorizzarle in modo accessibile su un supporto durevole:
- l'indirizzo della sede dell'imprenditore presso cui il consumatore può presentare reclami;
- le condizioni e il modo in cui il consumatore può esercitare il diritto di recesso o una chiara dichiarazione sull'esclusione del diritto di recesso;
- le informazioni sulle garanzie e sull'assistenza post-vendita esistente;
- i dati contenuti all'articolo 4 paragrafo 3 di queste condizioni, a meno che l'imprenditore non li abbia già forniti al consumatore prima dell'esecuzione del contratto;
- i requisiti per la risoluzione del contratto se il contratto ha una durata superiore a un anno o è a tempo indeterminato.
Nel caso di una transazione di durata, la disposizione del paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna.
Ogni contratto viene stipulato con la condizione sospensiva della sufficiente disponibilità dei relativi prodotti.
Articolo 6 – Diritto di recesso
Al momento dell'acquisto di prodotti, il consumatore ha la possibilità di sciogliere il contratto senza fornire motivazioni entro 14 giorni. Questo periodo di riflessione inizia il giorno successivo alla ricezione del prodotto da parte del consumatore o di un rappresentante precedentemente indicato dal consumatore e noto all'imprenditore.
Durante il periodo di riflessione, il consumatore dovrà maneggiare il prodotto e l'imballaggio con cura. Dovrà disimballare o utilizzare il prodotto solo nella misura necessaria per determinare se desidera conservarlo. Se il consumatore esercita il suo diritto di recesso, restituirà il prodotto con tutti gli accessori forniti e, se ragionevolmente possibile, nelle condizioni e nella confezione originale, seguendo le istruzioni ragionevoli e chiare fornite dall'imprenditore.
Se il consumatore desidera esercitare il suo diritto di recesso, deve comunicarlo all'imprenditore entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto. La comunicazione deve essere effettuata dal consumatore tramite un messaggio scritto o e-mail. Dopo aver comunicato il desiderio di esercitare il diritto di recesso, il cliente deve restituire il prodotto entro 14 giorni. Il consumatore deve provare di aver restituito i beni in tempo, ad esempio tramite una prova di spedizione.
Se, trascorsi i termini indicati nei paragrafi 2 e 3, il cliente non ha comunicato l'intenzione di esercitare il diritto di recesso o non ha restituito il prodotto all'imprenditore, l'acquisto è definitivo.
Articolo 7 – Costi in caso di recesso
Se il consumatore esercita il diritto di recesso, i costi per la restituzione dei prodotti sono a carico del consumatore.
Se il consumatore ha effettuato un pagamento, l'imprenditore rimborserà tale importo il prima possibile, comunque entro 14 giorni dal recesso, a condizione che il prodotto sia già stato ricevuto dal venditore online o che sia fornita una prova di spedizione completa.
Articolo 8 – Esclusione del diritto di recesso
L'imprenditore può escludere il diritto di recesso per i prodotti come descritto nei paragrafi 2 e 3. L'esclusione del diritto di recesso è applicabile solo se l'imprenditore lo ha chiaramente indicato nell'offerta o, almeno, tempestivamente prima della conclusione del contratto.
L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per prodotti:
- realizzati secondo le specifiche del consumatore;
- chiaramente di natura personale;
- che per loro natura non possono essere restituiti;
- che possono deteriorarsi o scadere rapidamente;
- il cui prezzo è soggetto a fluttuazioni nel mercato finanziario su cui l'imprenditore non ha influenza;
- per giornali e riviste singoli;
- per registrazioni audio e video e software per computer il cui sigillo è stato rotto dal consumatore;
- per prodotti igienici il cui sigillo è stato rotto dal consumatore.
L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per servizi:
- relativi a alloggio, trasporto, ristorazione o attività ricreative da eseguire a una data o periodo specifico;
- la cui consegna è iniziata con l'espresso consenso del consumatore prima della scadenza del periodo di riflessione;
- relativi a scommesse e lotterie.
Articolo 9 – Il prezzo
Durante il periodo di validità indicato nell'offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti non saranno aumentati, salvo modifiche nei tassi IVA.
In deroga al paragrafo precedente, l'imprenditore può offrire prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti a fluttuazioni sul mercato finanziario e su cui l'imprenditore non ha alcuna influenza, a prezzi variabili. Questa dipendenza dalle fluttuazioni e il fatto che i prezzi indicati siano prezzi di riferimento, sono indicati nell'offerta.
Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se derivano da normative o disposizioni di legge.
Gli aumenti di prezzo a partire da 3 mesi dopo la conclusione del contratto sono consentiti solo se l'imprenditore lo ha concordato e:
- derivano da normative o disposizioni di legge; o
- il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto con effetto a partire dal giorno in cui entra in vigore l'aumento del prezzo.
Il luogo di consegna è stabilito ai sensi dell'articolo 5, primo paragrafo, della legge sull'imposta sul valore aggiunto del 1968, nel paese in cui ha inizio il trasporto. In questo caso, la consegna avviene al di fuori dell'UE. Di conseguenza, il servizio postale o di corriere addebiterà l'IVA all'importazione o i costi di sdoganamento all'acquirente. Pertanto, l'imprenditore non addebiterà l'IVA.
Tutti i prezzi sono soggetti a errori di stampa. Nessuna responsabilità è accettata per le conseguenze di errori di stampa. In caso di errori di stampa, l'imprenditore non è tenuto a consegnare il prodotto al prezzo errato.
Articolo 10 – Conformità e Garanzia
L'imprenditore garantisce che i prodotti e/o servizi soddisfano il contratto, le specifiche indicate nell'offerta, i requisiti ragionevoli di affidabilità e/o usabilità e le disposizioni di legge e/o normative governative esistenti alla data della conclusione del contratto. Se concordato, l'imprenditore garantisce inoltre che il prodotto è idoneo per un uso diverso dal normale.
Una garanzia fornita dall'imprenditore, dal produttore o dall'importatore non pregiudica i diritti e i reclami legali che il consumatore può avanzare nei confronti dell'imprenditore sulla base del contratto.
Eventuali difetti o prodotti consegnati erroneamente devono essere comunicati per iscritto all'imprenditore entro 14 giorni dalla consegna. La restituzione dei prodotti deve essere effettuata nella confezione originale e in condizioni nuove.
Il periodo di garanzia dell'imprenditore corrisponde al periodo di garanzia del produttore. Tuttavia, l'imprenditore non è mai responsabile per l'idoneità finale dei prodotti per ogni singola applicazione da parte del consumatore, né per eventuali consigli sull'uso o l'applicazione dei prodotti.
La garanzia non è applicabile se:
- Il consumatore ha riparato e/o modificato i prodotti consegnati da solo o li ha fatti riparare e/o modificare da terzi;
- I prodotti consegnati sono stati esposti a condizioni anomale o sono stati trattati in modo negligente o in contrasto con le istruzioni dell'imprenditore e/o della confezione;
- Il difetto è interamente o parzialmente il risultato di regolamenti che il governo ha stabilito o stabilirà per quanto riguarda la natura o la qualità dei materiali utilizzati.
Articolo 11 – Consegna ed esecuzione
L'imprenditore metterà la massima cura nella ricezione e nell'esecuzione degli ordini di prodotti.
Il luogo di consegna è l'indirizzo che il consumatore ha comunicato all'azienda.
Fermo restando quanto previsto nell'articolo 4 di queste condizioni generali, l'azienda eseguirà gli ordini accettati con la dovuta tempestività e comunque entro 30 giorni, salvo che il consumatore abbia accettato un termine di consegna più lungo. Se la consegna subisce un ritardo o se un ordine non può essere eseguito o può essere eseguito solo parzialmente, il consumatore riceverà una comunicazione entro 30 giorni dalla data dell'ordine. In tal caso, il consumatore ha il diritto di risolvere il contratto senza costi e di avere diritto a un eventuale risarcimento.
In caso di risoluzione ai sensi del paragrafo precedente, l'imprenditore rimborserà al consumatore l'importo pagato il prima possibile e comunque entro 14 giorni dalla risoluzione.
Se la consegna di un prodotto ordinato risulta impossibile, l'imprenditore si adopererà per rendere disponibile un articolo sostitutivo. Al momento della consegna, sarà comunicato chiaramente che viene consegnato un articolo sostitutivo. Per gli articoli sostitutivi, non è possibile escludere il diritto di recesso. I costi di una eventuale restituzione sono a carico dell'imprenditore.
Il rischio di danni e/o perdita di prodotti è a carico dell'imprenditore fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante precedentemente indicato e comunicato all'imprenditore, salvo diverso accordo esplicito.
Articolo 12 – Transazioni di durata: durata, cessazione e rinnovo
Cessazione
Il consumatore può recedere da un contratto stipulato a tempo indeterminato e che prevede la consegna regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi, in qualsiasi momento con il rispetto delle regole di risoluzione concordate e un preavviso di non più di un mese.
Il consumatore può recedere da un contratto stipulato a tempo determinato e che prevede la consegna regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi, in qualsiasi momento alla fine del periodo determinato, rispettando le regole di risoluzione concordate e un preavviso di non più di un mese.
Il consumatore può:
- in qualsiasi momento, recedere dai contratti menzionati nei paragrafi precedenti senza limitarsi alla risoluzione a un momento o periodo specifico;
- recedere almeno nello stesso modo in cui sono stati conclusi;
- sempre recedere con lo stesso preavviso che l'imprenditore ha previsto per se stesso.
Rinnovo
Un contratto stipulato a tempo determinato e che prevede la consegna regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi, non può essere tacitamente rinnovato o prolungato per un periodo determinato.
In deroga al paragrafo precedente, un contratto stipulato a tempo determinato e che prevede la consegna regolare di giornali, notiziari e riviste settimanali può essere tacitamente rinnovato per un periodo determinato massimo di tre mesi, se il consumatore può risolvere il contratto prorogato con un preavviso di non più di un mese alla fine della proroga.
Un contratto stipulato a tempo determinato e che prevede la consegna regolare di prodotti o servizi, può essere tacitamente rinnovato per una durata indefinita solo se il consumatore può recedere in qualsiasi momento con un preavviso di non più di un mese e un preavviso di non più di tre mesi nel caso in cui il contratto preveda la consegna regolare ma meno di una volta al mese di giornali, notiziari e riviste settimanali.
Un contratto a durata limitata per la consegna regolare di giornali, notiziari e riviste settimanali a titolo di prova o di introduzione (abbonamento di prova o di introduzione) non viene tacitamente rinnovato e termina automaticamente al termine del periodo di prova o di introduzione.
Durata
Se un contratto ha una durata superiore a un anno, il consumatore può recedere dal contratto in qualsiasi momento con un preavviso di non più di un mese, salvo che la ragionevolezza e l'equità si oppongano alla risoluzione prima della fine del periodo concordato.
Articolo 13 – Pagamento
Salvo diverso accordo, gli importi dovuti dal consumatore devono essere pagati entro 7 giorni lavorativi dall'inizio del periodo di riflessione di cui all'articolo 6 paragrafo 1. In caso di un contratto per la fornitura di un servizio, tale termine inizia dopo che il consumatore ha ricevuto la conferma del contratto.
Il consumatore ha l'obbligo di segnalare immediatamente all'imprenditore eventuali inesattezze nei dati forniti o indicati per il pagamento.
In caso di inadempienza da parte del consumatore, l'imprenditore ha il diritto, salvo limitazioni di legge, di addebitare i costi ragionevoli notificati in precedenza al consumatore.
Articolo 14 – Gestione dei reclami
I reclami riguardanti l'esecuzione del contratto devono essere presentati all'imprenditore, descritti in modo completo e chiaro, entro 7 giorni dopo che il consumatore ha rilevato i difetti.
I reclami presentati all'imprenditore saranno risposti entro 14 giorni dalla data di ricezione. Se un reclamo richiede un tempo di elaborazione prevedibilmente più lungo, l'imprenditore risponderà entro il termine di 14 giorni con un messaggio di ricevuta e un'indicazione di quando il consumatore può aspettarsi una risposta più dettagliata.
Se il reclamo non può essere risolto di comune accordo, sorge una controversia soggetta alla procedura di reclamo.
Un reclamo non sospende gli obblighi dell'imprenditore, a meno che l'imprenditore non indichi diversamente per iscritto.
Se un reclamo è ritenuto fondato dall'imprenditore, questi sostituirà o riparerà gratuitamente i prodotti consegnati, a sua scelta.
Articolo 15 – Controversie
Ai contratti tra l'imprenditore e il consumatore a cui si applicano queste condizioni generali si applica esclusivamente la legge olandese. Ciò vale anche se il consumatore risiede all'estero.
Articolo 16 – CESOP
A partire dal 2024, in conseguenza delle misure rafforzate relative alla 'Modifica della legge sull'imposta sul valore aggiunto del 1968 (Legge di attuazione della Direttiva sui fornitori di servizi di pagamento)' e alla conseguente implementazione del Central Electronic System of Payment Information (CESOP), i fornitori di servizi di pagamento potrebbero registrare i dati nel sistema europeo CESOP.